la nostra idea di agricoltura simbiotica

L’agricoltura Eco Simbiotica

Symbioethical” (C) è l’idea da cui nasce Symbiagro e alla quale si ispirano tutte le sue linee di prodotti; una nuova parola per una nuova filosofia basata sul concetto di associazione simbiotica, ossia una collaborazione tra due organismi.

Questo tipo di collaborazione, che si realizza da sempre tra i microrganismi presenti naturalmente nel suolo e le piante, può essere utilizzata per ottimizzare l’assimilazione dei nutrienti da parte di queste ultime e permettere quindi di ottenere superiori performance nelle produzioni agricole in maniera ecocompatibile ed ecosostenibile.
Dall’invenzione dell’agricoltura e fino alla fine del secolo scorso, per migliorare la resa agricola dei terreni veniva utilizzato materiale di origine animale e vegetale, ricco di principi attivi nutrienti e in grado di apportare sostanze organiche al suolo favorendone il benessere. Il nutrimento del suolo con materiale organico aveva anche la funzione, sebbene fosse pressoché sconosciuta all’epoca, di fornire elementi microbiologici necessari alla promozione dello sviluppo simbiotico, in quanto promotori della conversione dei nutrienti presenti nel terreno in forme più facilmente assimilabili dalla pianta, garantendo una maggior crescita.
Con il passare degli anni la necessità di soddisfare il fabbisogno alimentare di una popolazione mondiale in continua crescita ha determinato il passaggio dall’agricoltura estensiva a quella intensiva, con l’introduzione di fertilizzanti di natura chimica.

L’utilizzo sistematico e prolungato di queste sostanze ha però alterato la composizione chimico-fisica e biologica del suolo nonché il ciclo di rigenerazione del microbioma, diminuendo quindi la fertilità del suolo e conseguentemente del rendimento agricolo.

Con la crescente consapevolezza dei consumatori e il progressivo orientamento verso abitudini alimentari più sane, come la ricerca di alimenti biologici, risulta fondamentale che alla base del ciclo produttivo agricolo si realizzino condizioni tali per cui si possa garantire la presenza di alternative non-chimiche.

Agricoltura e Innovazione

In quest’ottica SYMBIAGRO vuole essere protagonista nell’evoluzione del settore verso quella che sarà la produzione agricola di domani, diventando un punto di riferimento per l’agricoltura biologica in Italia e nel mondo. La nostra offerta, frutto di anni di ricerche e valutazioni sul campo e in laboratorio, è al tempo stesso naturale e rivoluzionaria, in quanto ricostruisce la biodiversità del suolo arricchendolo in maniera sana, consentendo al tempo stesso di sviluppare strategie di coltivazione su larga scala con un significativo incremento della resa per ettaro. Il risultato dell’azione simbiotica è l’ottenimento di un prodotto qualitativamente migliore, cresciuto su un suolo più sano e in un ecosistema con una maggiore biodiversità, capace di apportare un maggior beneficio e un grado di soddisfazione più elevato al consumatore finale.