SYMBIAGRO SOSTENIBILITA’ E COLTIVAZIONE DEI CEREALI

Negli ultimi anni, il cambiamento climatico e gli effetti dati da eventi atmosferici estremi ricorrenti hanno reso l’agricoltura uno dei settori maggiormente impattato, in particolare nella coltivazione dei cereali. La FAO segnala una diminuzione del PIL agricolo globale, a causa di siccità e perturbazioni estreme sui sistemi agricoli.

I CEREALI

Si tratta di piante erbacee, monocotiledoni, a ciclo annuale, appartenenti alla famiglia delle Graminacee coltivate principalmente per: l’alimentazione del bestiame, umana e la produzione di biogas.

In base alla stagionalità, i cereali si distinguono in due tipologie: autunno-vernini (frumento tenero, duro, orzo) coltivati tra inizio ottobre e novembre ed usati a scopo alimentare, di fienagione o insilamento del trinciato e primaverili-estivi (mais, soia, sorgo, avena, miglio) ove la lavorazione del campo inizia a marzo, la semina fra maggio e giugno e si esegue la raccolta in estate. Quest’ultimi anch’essi sono usati a scopo alimentare, dopo una macinazione del chicco in farina oppure per la produzione di oli e bevande.

CLIMA E TERRENO

Le caratteristiche pedo-climatiche quindi temperatura e umidità richieste per la coltivazione dei cereali varia a seconda della tipologia in base al tipo di stagionalità più fredda o più calda richiesta dalla coltura.

Il terreno ottimale è preferibile che sia a medio impasto o argilloso così da conservare le risorse idriche.

STRATEGIA DI CRESCITA E COLTIVAZIONE DEI CEREALI

Per favorire la crescita e ottenere un buon raccolto, il suolo agricolo ha bisogno di una adeguata fertilizzazione.

Symbiagro ha formulato, in risposta ad un mercato sempre più esigente una linea prodotti dedicata che permettono di apportare una nutrizione organica e minerale al suolo così da favorire una sana ed equilibrata crescita.

Triptolemus Mytho, applicabile dopo le lavorazioni di preparazione del letto di semina, è un inoculo di funghi micorrizici su matrici organiche vegetali, in forma microgranulare, in grado di integrare e migliorare il microbioma del suolo ed accompagnare le giovani piantine nella crescita. Formulato con Trichoderma, amplifica l’apparato radicale migliorando l’assorbimento dei nutrimenti e di conseguenza la resistenza a stress, in particolare alla siccità.

Symbiothrive Brio Fix, contiene; microelementi tra cui il Boro (B), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (ZN), veicolati da matrici organiche vegetali, estratti di lieviti ed alghe brune il tutto da attivare con uno specifico pool di microrganismi. Formulato con inoculo di azotofissatori che aiuta la pianta ad assimilare Azoto (N), riducendo l’uso di fertilizzanti azotati e migliorandone la crescita così da avere una pianta rigogliosa e con una crescita equilibrata.

Entrambi i prodotti sono consentiti in Agricoltura Biologica, difatti contengono microrganismi già presenti in natura che integrano e stimolano il suolo migliorando la resistenza del cereale agli stress abiotici.

Per massimizzare il livello di accumulo proteico nei chicchi, Symbiosprint Proteo, stimola la vegetazione favorendo l’assimilazione degli elementi nutritivi. Composto da quattro elementi; Zolfo (S) un costituente importante per gli amminoacidi che formano le proteine, Potassio (K) che permette la sintesi dei carboidrati e lo sviluppo dei tessuti meristematici, Magnesio (Mg) coinvolto nei processi fisiologici e biochimici per la pianta ed infine Molibdeno (Mo) migliora il metabolismo dell’azoto accelerando la conversazione dei composti organici in amminoacidi e proteine.

SCHEMA APPLICATIVO LINEA SYMBIAGRO CEREALI

Triptolemus Mytho aumenta la germinabilità, la radicazione e l’accestimento applicato direttamente in tramoggia alla semina, Symbiothrive Brio Fix incrementa la vigoria e l’efficienza metabolica della pianta, applicato all’intervento con il diserbo mentre, Symbiosprint Proteo in associazione al trattamento fungicida, migliora i parametri quantitativi ovvero peso ettolitrico e contenuto proteico.

MONITORAGGIO IN CAMPO DEI PRODOTTI

Negli ultimi anni, le variazioni climatiche quali, perturbazioni estreme e temperature eccessivamente calde fuori periodo, hanno impattato sulla filiera cerealicola in termini di rese e qualità dei raccolti.

Symbiagro, investe importanti risorse nella sperimentazione e monitoraggio dei prodotti in campo. Dai dati rilevati, tramite le prove agronomiche , l’anno 2022 è stato caratterizzato da carenze idriche ed elevate temperature, in particolare tra maggio e giugno ovvero in piena crescita della pianta; al contrario il 2023, durante i mesi primaverili si è dimostrato avere fortissime e compromesse precipitazioni; di conseguenza i cereali si sono allettati precocemente.

Oltre alle valutazioni meteo-climatiche, idrologiche, le prove hanno testato la funzionalità della linea grano Symbiagro (MYTHO-BRIO FIX-PROTEO). È stato evidenziato, in maniera chiara ed inconfutabile, in tutte le aree di prove un incremento produttivo e qualitativo rilevante sia su grano tenero che su duro.

I risultati più evidenti rispetto alla tesi standard di paragone sono stati per le stagioni 2022 e 2023:

Nella fase di accestimento uno sviluppo di nuovi steli alla base della pianta maggiore del 30%

Nella fase di raccolta un aumento produttivo medio per ettaro del +15% e un maggiore tenore proteico dell’ +11%

CONCLUSIONE

Secondo il rapporto della FAO, i cereali sono tra le produzioni più delicate e maggiormente colpite da disastri e calamità; in Italia rivestono un ruolo centrale nell’agricoltura sia in termini di consumo annuo sia per quanto riguarda la domanda dell’industria. Eseguire interventi preventivi, quando sussiste la minaccia di un evento estremo, sono fondamentali per ridurre i rischi in agricoltura, non solo, L’acqua è una risorsa fondamentale da preservare. Modificare i sistemi di irrigazione dei campi rendendoli più precisi e utilizzare dei prodotti meno invasivi che non inquinino le falde sottostanti sono delle accortezze che riducono lo spreco e il depauperamento delle risorse idriche.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’

 

MONITORAGGIO GRANO STAGIONE 2022: CLICCA QUI

MONITORAGGIO GRANO STAGIONE 2023: CLICCA QUI

SYMBIAGRO STRATEGIE SOSTENIBILI PER LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI: CLICCA QUI

 

Sei interessato a saperne di più? Contattaci a info@symbiagro.com