02 Feb ORTO GOURMET E IL SEMENZAIO
Per lo sviluppo di ortaggi e piante in salute è fondamentale iniziare a prendersene cura sin dal seme e dalle primissime fasi di crescita, per questo motivo abbiamo una selezionato una raccolta di semi tradizionali italiani di altissima qualità per realizzare un Orto gourmet e il semenzaio come migliore tecnica di coltivazione per favorirne la germinazione.
Assumere giornalmente frutta e verdura nella nostra alimentazione è parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. Al giorno d’oggi, i consumatori attenti ricercano prodotti di qualità, freschi di stagione, sani e sostenibili per l’ambiente e per chi li produce.
Le coltivazioni biologiche hanno un minor impatto ambientale sui suoli grazie all’uso di concimi organici e all’assenza di pesticidi di sintesi, questo porta a una maggiore biodiversità e di conseguenza al miglioramento della salute del suolo.
Che cos’è un semenzaio e come si realizza?
Per gli appassionati di giardinaggio il semenzaio o “Vivaio delle sementi” rappresenta il punto di partenza nella produzione di ortaggi e il luogo perfetto per coltivare le piantine prima di effettuare il trapianto nel terreno.
Trattasi di una ambiente riscaldato naturalmente dalla luce solare, la cui struttura alla base presenta un telaio; rivestito da un involucro trasparente per catturare i raggi del sole ed evitare sbalzi di temperatura e danni climatici agli ortaggi.
Quali benefici si ottengono in semenzaio?
Il semenzaio permette di sviluppare le piantine prima del trapianto fino al momento esatto in cui i frutti di quelle già innestate a terra non sono pronti per la raccolta, riducendo praticamente a zero il tempo in cui il terreno resta vuoto.
Sistema semplice ed economico, riduce i tempi di semina degli ortaggi, è utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno e con le piantine già parzialmente sviluppate, si può organizzare l’orto in modo più ordinato e razionale.
Semi ibridi o non ibridi? Quali scegliere?
La seminiera è il luogo in cui il seme germina, appaiono le prime due foglioline cotiledonari e tramite ripicchettatura la piantina viene messa a dimora in vasetti di dimensioni maggiori, per essere poi conservata in semenzaio.
Per garantire la salvaguardia e sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, è importante la scelta delle sementi. I semi si dividono in due macro categorie; ibridi o F1 prodotti dalle aziende attraverso un’attenta impollinazione di due varietà specifiche e non ibridi o ad impollinazione aperta, riproducibili anno dopo anno con caratteristiche uguali alla pianta madre.
Symbiagro, protagonista nell’evoluzione del settore verso quella che sarà la produzione agricola di domani, propone Symbioethical Orto Gourmet e il semenzaio per gli amanti dell’orto, semi di aromi ed ortaggi facilmente coltivabili grazie alle indicazioni riportate dietro la singola bustina ed accompagnati da Triptolemus Mytho, inoculo di funghi micorrizici e Trichoderma ,microrganismi benefici utili a migliorare il microbioma del suolo ed amplificare l’apparato radicale della piantina.
Orto Gourmet e il semenzaio con semi di ortaggi tradizionali italiani
Astuccio di semi non ibridi, in otto bustine di diversa varietà, per un totale superiore a 12500 sementi.
–Basilico Italiano classico, di tipo genovese, aromatica dalle foglie verdi ed intensamente profumate, caratterizza il sapore di molte pietanze.
–Misticanza, misto di diverse varietà di lattughino e rucola, si raccoglie tagliando le foglie, fonte di vitamine e minerali.
–Zucchino Romanesco, sapore intenso e buccia croccante, di colore verde brillante dai frutti allungati e cilindrici.
–Pomodoro Piennolo del Vesuvio, particolarmente apprezzato per il consumo fresco e la conservazione invernale. Pianta vigorosa con fogliame coprente che porta frutti e grappoli di colore rosso intenso e forma rotondeggiante.
–Prezzemolo gigante d’Italia, pianta con stelo lungo, robusto e dalle ampie foglie. Definisce il gusto aromatico dei piatti.
–Ravanello cardinale, radice rotonda, di colore rosso brillante dalla polpa soda e croccante, conserva la sua consistenza per moltissimo tempo.
–Rucola Olivetta, erbacea, cresce spontanea in Italia. Foglie strette, lisce, di colore verde intenso di sapore piccante e gradevole.
–Peperoncino datterino piccante Calabrese, dalla piccantezza immediata, usato per il consumo fresco o essiccato. Mazzetti con frutti di colore rosso intenso dalla lunghezza di 4 cm.
In abbinamento ai semi sono forniti 100 grammi di Triptolemus Mytho in forma microgranulare, a base di funghi micorrizici che aiutano il seme nelle prime fasi di germinazione e nutrono la piantina al fine di facilitare la crescita e migliorare la resistenza a stress , inoltre il Trichoderma permette una maggior produzione di radici, foglie e fusti, ed un’efficienza nell’assorbimento di sali minerali, micro e macroelementi.
Orto gourmet e il semenzaio
Orto gourmet e il semenzaio aiutano nella produzione di ortaggi locali e freschi, garantendo sostenibilità e salvaguardia di aromi e verdura autoctona. Incoraggiare la coltivazione utilizzando tecniche biologiche e la germinabilità dei semi non ibridi permette di portare la tradizione italiana nei cibi e piatti freschi che mangiamo ogni giorno.
CLICCA PER SAPERNE DI PIU’
ORTO GOURMET 8 varietà di semi tradizionali Italiani non ibridi : CLICCA QUI