CONSIGLI UTILI PER LA CRESCITA E CURA DELLA PIANTE DA FIORE

Con l’arrivo della primavera, si ha una maggior attenzione verso le piante ornamentali indoor ed outdoor. Iniziano a germogliare, appaiono i nuovi ramoscelli, i fiori iniziano a sbocciare e la vegetazione è più rigogliosa. L’attenzione cade così sul cercare di creare un’ambiente favorevole per le fasi di sviluppo della pianta ed avere cura della pianta con  prodotti naturali che ne aiutino e stimolino i processi biologici e la fisiologia di accrescimento della pianta stessa.

PIANTE INDOOR ED OUTDOOR DA FIORE ED ESIGENZE

Due sono le tecniche di coltivazione per le piante ornamentali. Indoor quindi in vaso con scopo di abbellimento e profumo interno per appartamenti, terrazze e luoghi al chiuso oppure outdoor al contrario immesse direttamente nei giardini e parchi per l’aumento della biodiversità e sostenibilità o situate in vasi posti all’esterno. Come in ogni pianta una buona crescita si concentra in particolare su tre esigenze principali. La posizione, favorevole alla luce, così da stimolare la pianta ad eseguire fotosintesi clorofilliana e costruire sostanza organica che servirà per sostenere la vegetazione, l’acqua, che serve per far circolare il nutrimento e mantenere attive le funzioni vitali delle cellule permettendone la riproduzione e la crescita ed il terreno, contenente un mix di sostanze organiche ed inorganiche nutrizionali fondamentali per l’incremento della pianta. Le carenze mettono a rischio l’organismo rendendolo maggiormente vulnerabile agli stress e alle avversità patogene.

COME PREPARARE IL TERRENO:

Innanzitutto sia nella coltivazione indoor che outdoor è buona pratica preparare un terreno morbido, soffice, ben nutrito e privo di parassiti così da favorire lo sviluppo di un buon apparato radicale che permette alla pianta una sana e rigorosa crescita.

Una problematica che spesso porta al marciume apicale è il ristagno idrico; per questo motivo andando ad applicare l’argilla espansa con capacità drenante ed isolante, sul fondo del vaso, si permette l’assorbimento dell’acqua in eccesso evitandone l’accumulo; in seguito, si può posizionare il terriccio miscelato con la Zeolite che consente di aumentare la porosità del terreno, rendendolo meno compatto e maggiormente areato così da aiutare le radici a crescere in profondità. Symbiolift Zeo è un’ammendante in polvere di origine naturale a base di Zeolite (chabasite), che amalgamata nel substrato aumenta la resistenza agli stress e agevola una miglior somministrazione del concime, proprio per questo viene utilizzata come ausilio in tutte le fasi di crescita vitale della pianta.

Di fondamentale importanza è far crescere e germogliare la pianta all’interno di un terriccio sano, quindi privo di insetti nello stato larvale (giovanile) che si nutrono dell’organismo vegetale danneggiandolo e portandolo ad una deiscenza nel tempo. Symbioethical Neem Pronto all’uso ovvero un’emulsione idrosolubile contenenti proprietà medicinali e di bellezza, permette di prevenire la crescita di quei parassiti non utili per lo sviluppo se applicato periodicamente al terreno dei vasi. Dopodiché è essenziale il nutrimento. Symbioethical ReGrow è un inoculo di funghi micorrizici approvato per uso in agricoltura biologica, che nutre e ripristina il corretto equilibrio microbiologico del suolo, stimolando la parte ipogea della pianta ed aiutandola ad un maggior attecchimento soprattutto nella prima fase di crescita così da favorire un maggior assorbimento di nutrimenti. Utile anche per le piante trapiantate.

CONCIMAZIONE NATURALE DA APPLICARE

Nel periodo successivo alla prima fase di crescita per esaltare la qualità, resistenza e vigore della pianta soprattutto nella fase vegetativa e di fioritura evitando carenze della resa e ingiallimenti fogliari è importante apportare un buon fertilizzante. Per avere cura della pianta con  prodotti naturali che ne aiutino e stimolino i processi biologici e per un maggior vigore nella fase di sviluppo fogliare, consigliamo di usare Symbioethical Garden, un prodotto a base minerale aiuta ad avere un maggior incremento di elementi utili alla pianta per favorire lo sviluppo dell’apparato epigeo, aumentando l’intensità di colorazione delle lamine e la pienezza della parte aerea; invece nel periodo della fioritura ,ovvero una delle fasi importanti per le piante ornamentali indoor ed outdoor, consigliamo l’utilizzo di Symbioethical BioFlower, un prodotto a base organica che favorisce una maggior colorazione,  profumazione e resa floreale.

Al fine di avere una pianta con foglie più verdi, lucidate con effetto un effetto barriera naturale abbiamo realizzato un nuovo prodotto per uso biologico Symbioethical Pro-Leaf, basato sull’unione di elementi minerali (Fe, Mg ed N), oli vegetali naturali e propoli con l’azione di stimolare i processi biochimici (fotosintesi) ed esaltare la qualità dell’apparato fogliare.

PREVENZIONE DA STRESS E MALATTIE

Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile comporta una maggior vulnerabilità dei vegetali coltivati indoor o outdoor, aumenta l’essere soggetti a stress e l’attaccamento da parte di insetti o malattie patogene di origine batterica o fungina.

L’obiettivo è di potenziare le difese naturali evitando che la pianta subisca cambiamenti da parte di agenti esterni. Symbioethical Propoli, è un prodotto utile per prevenire l’alterazione dei processi vitali dell’organismo dovuti a stress di origine climatica o nutritiva e aumentare la capacità di resistenza fungina e batterica, in tutto il ciclo vitale della pianta. Inoltre è un prodotto gradito agli insetti utili come le api e non ostacola i processi di impollinazione.

Per aumentare la barriera difensiva e la maggior efficacia dei trattamenti si può applicare sulle lamine fogliari il Symbioethical Neem, un prodotto di origine vegetale che fortifica la resistenza della pianta in presenza di parassiti come afidi, cocciniglia, coleotteri, zanzare e parassiti in genere. Spesso, questi insetti rilasciano sulla pianta melate e fumaggini che grazie al Symbioethical Sapone molle, studiato per avere un’azione corroborante, aumenta la presenza di clorofilla favorendo il mantenimento della coltura rigogliosa e resistente aiutando così ad avere lo scioglimento e il ripristino naturale della lamina fogliare.

Come ausilio, ottimo da abbinare a prodotti di applicazione fogliare è la zeolite. Symbiolift Zeo disciolto in acqua ed irrorato sul terreno e le foglie ne aumenta il nutrimento in tutte le fasi di crescita della pianta ed inoltre aumenta la resistenza agli stress biotici e abiotici.

IN CONCLUSIONE

L’accuratezza nell’avere colture ornamentali è importante sia nella tecnica indoor che outdoor. Nel primo caso, le piante, non solo rendono il luogo al chiuso più bello all’occhio umano, ravvivandolo ma permettono di equilibrare la purezza dell’aria perché tramite la vaporizzazione migliorano l’umidità; cosi come le piante outdoor fiorite che inoltre favoriscono il processo di impollinazione.

Sei interessato a saperne di più? leggi i nostri articoli :

CONSIGLI UTILI PER CREARE UN ORTO BIOLOGICO

Symbiagro tutti gli articoli

 

Oppure contattaci a info@symbiagro.com