Migliorare la resa e la sostenibilità delle coltivazioni

Innovazione continua e capacità di soddisfare ogni richiesta specifica dei clienti attraverso lo sviluppo di soluzioni mirate e rispettose dell’ambiente. Symbiagro è un’azienda italiana attiva nel campo delle biotecnologie applicate all’agricoltura.«Le nostre linee di prodotti sono nate per soddisfare l’esigenza di sviluppare nuove tecniche per l’agricoltura basate sull’utilizzo di agenti naturali, capaci di promuovere la crescita delle piante e indurre la resistenza contro diverse malattie ottenendo buone rese ma allo stesso tempo un ridotto impatto ambientale» spiega Alfonso Cerrato, Amministratore delegato. I suoi prodotti sono attivati, infatti, da un pool di microrganismi in grado di migliorare l’assimilazione dei nutrienti da parte delle piante, permettendo loro di crescere più vigorose e più sane, migliorando la resistenza a molti fattori di stress fisici e chimici. «Questo porta a ottenere migliori performance anche in agricoltura intensiva – aggiunge ancora – a costi accessibili e in modo ecosostenibile e benefico per l’ambiente. Il nostro portafoglio prodotti racchiude una gamma di fertilizzanti e biostimolanti innovativi, dotati di una componente microbiologica che promuove la naturale collaborazione fra i microrganismi e le piante, la cui crescita è favorita dalla maggiore efficienza nell’assimilazione dei nutrienti, che si riflette anche in una maggiore tolleranza e recupero da stress biotici e abiotici».

L’azienda ha la propria sede, lo stabilimento produttivo e il centro di ricerca a Roncadelle in provincia di Brescia. «Tenuto conto degli effetti nocivi di molti prodotti di sintesi, soprattutto pesticidi, sulla salute umana, molti governi stanno valutando e adottando piani d’azione per ridurre il loro consumo. La consapevolezza cresce nell’opinione pubblica anche in seguito alle segnalazioni di livelli eccessivi di pesticidi trovati nei corsi d’acqua e del loro potenziale impatto sull’ambiente e la salute. Tuttavia, il problema principale degli agricoltori è legato al fatto che sarebbe difficile mantenere lo stesso livello di produttività per ettaro e di qualità se tutti i pesticidi fossero eliminati.

I prodotti Symbiagro nascono proprio come soluzione a questo grande problema perché racchiudono una tecnologia agricola innovativa in grado di migliorare l’efficienza, la resa e la sostenibilità delle coltivazioni, proseguendo una strategia di attenzione per l’ambiente volta al continuo miglioramento delle prestazioni dei prodotti. In primo luogo, la riduzione dell’utilizzo del rame nelle colture vitivinicole a parità di prestazioni, l’eliminazione dei fungicidi sistemici dalle coltivazioni di frutti rossi controllando la botrite, la batteriosi e l’oidio, l’eliminazione dei lepidotteri dalle coltivazioni di pomodoro da industria senza l’utilizzo di pesticidi di sintesi, ottenendo contemporaneamente un incremento della produzione e della qualità del prodotto finito, la riduzione dei residui nei prodotti agricoli destinati alla quarta gamma.

Sono questi soltanto alcuni degli esempi di quello che è possibile ottenere mediante l’utilizzo dei nostri prodotti, i quali sono stati sperimentati con successo su differenti tipi di colture. Per esempio, nell’ottica di ridurre i rameici presenti nelle viticolture, attraverso un’azione combinata tra nutrizione e difesa, è stato testato il Symbiothrive Pro AZ, nutrizionale a base di estratto di lievito. Le prove sono state condotte su vigneti situati in Chianti e in Franciacorta, al fine di migliorare lo stato nutrizionale della pianta e permettere una riduzione significativa del rame impiegato del 25 per cento, a parità di caratteristiche morfo-fisiologiche degli acini trattati, rispetto a un prodotto testimone. Il Symbiomyco Grow, inoculo di funghi micorrizici, è stato invece utilizzato con successo sia in vivai che in orti al fine di amplificare l’apparato radicale delle giovani piantine, ottenendo un aumento significativo della radicazione e della diminuzione delle morie in vivaio mentre il Symbiosil 2C è stato impiegato su coltivazioni di fragola in Spagna, con la finalità di migliorare la consistenza dei frutti in post-raccolta, ottenendo un aumento di alcuni giorni della shelf-life del prodotto.

Il rispetto dell’ambiente e di ogni essere vivente rappresentano i pilastri del modo di operare di Symbiagro poiché crediamo che prodotti agricoli cresciuti in condizioni più sane e in un ecosistema con maggiore biodiversità portano a un maggior livello di soddisfazione per il cliente finale. Per questi motivi l’80 per cento dei nostri prodotti è pienamente utilizzabile in agricoltura biologica».

 

Sei interessato a saperne di più? Contattaci a info@symbiagro.com